Milano 6 Morti e 81 Feriti nella Residenza per Anziani – IL LAVORO POVERO È INSICUREZZA

IL CCNL COOP SOCIALI FIRMATO DA CGIL CISL E UIL PREVEDE ‘LA NOTTE PASSIVA’ 5,16 EURO PER L’INTERA NOTTE

Come prima cosa dobbiamo esprimere le nostre condoglianze ai familiari delle vittime, ma sentiamo anche doveroso porre delle domande sulle condizioni di lavoro nella RSA ‘Casa dei Coniugi’ gestita dalla cooperativa Parmense Progess.
Purtroppo la prima cosa che abbiamo da chiedere è quanti operatori erano in turno e come vengono retribuiti, in quanto il Contratto Nazionale Coop Sociali no ‘pirata’, ma firmato da Cgil Cisl e Uil, e se la turnazione prevede la notte passiva (un’intera notte di lavoro per pochi euro): è ovvio che questo fa la differenza sulla sicurezza nelle strutture .
Infatti oggi le persone impiegate nelle cooperative sociali coprono interi turni per ricevere una paga da fame. I “regimi” in cui i lavoratori prestano servizio sono disumani, una controversa interpretazione del contratto nazionale di lavoro prevede un rimborso per l’intera notte di appena 5,16 euro a notte per la reperibilità con obbligo di residenza nella struttura per le cooperative. Dove si dice agli operatori che si possa dormire ed attivare la paga orario da contratto solo se sia necessario svegliarsi per intervenire… e la sicurezza?
Una controversia che il 30 Giugno 2022 ha visto soccombere una cooperativa dell’Astigiano, la Corte d’Appello di Savona ha visto soccombere una cooperativa dell’Astigiano che riconosceva come ‘forfait’ non da sommare allo stipendio 5,16 euro a notte, una interpretazione purtroppo data dalla stragrande maggioranza delle cooperative sociali su tutto il territorio nazionale.
Come SGB da tempo denunciamo il contratto delle Cooperative Sociali e terzo settore uno dei contratti da fame, un contratto che prevede paghe orarie tra le più basse oltre che pagamenti più vicini al cottimo o addirittura allo schiavismo.
Il nostro obiettivo è creare una mobilitazione nazionale perché si migliori il CCNL e le notti passive vengano eliminate dal contratto in sede di rinnovo e per questo abbiamo fatto una piattaforma con altri sindacati di Base che chiede anche l’eliminazione della notte passiva (https://www.sindacatosgb.it/rinnovo-contratto-nazionale-coop-sociali-basta-lavoro- povero/) . I Tribunali hanno diverse pronunce che stanno facendo giurisprudenza, ma non basta: serve un intervento a livello nazionale per eliminarle, altrimenti i fenomeni di sfruttamento non verranno mai meno e la sicurezza delle strutture sarà quasi inesistente, serve lottare!