Cagliari. Teatro Lirico. Professionalità a rischio e strane assunzioni

Rischio professionalità con gravi ripercussioni sulle casse pubbliche. Serve un’immediato controllo sull’utilizzo delle risorse e sulla riorganizzazione dell’organico che mette a serio rischio le professionalità interne ribadisce – Luca Locci SGB Cagliari –

Nell’ultima approvazione della dotazione organica del teatro lirico di Cagliari infatti vi è una grande “ammucchiata” di figure professionali che dopo anni di esperienza e comprovata professionalità rischiano di vedersi cancellare dalla dotazione organica. Tutto questo potrebbe indicare la strada dell’esternalizzazione di alcuni servizi.Un grande caos che riguarderà tutti o quasi tutti, dai falegnami ai macchinisti ai fabbri, magazzinieri, trucco e parrucche ecc… insomma si rischia di perdere professionalità e di unire settori diversi tra di loro. In genere l’unione dei settori serve a nascondere la perdita di numeri, di professionalità per avvantaggiare altri.

In queste ore come Sindacato Generale di Base abbiamo chiesto un’incontro al Sovraintendente e al Consiglio regionale della Sardegna, a tutti i consiglieri della Città Metropolitana di Cagliari, a tutti i Consiglieri del Comune di Cagliari. La risposta è stata “abbiamo sentito i sindacati aziendali”.

Noi non ci arrendiamo e in tutela delle lavoratrici e lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari, abbiamo chiesto un ulteriore incontro e chiarimenti chiedendo copia di tutti i verbali degli incontri delle delegazioni per la discussione sulla dotazione organica e vogliamo chiarezza sulle modalità di assunzione del personale a tempo determinato e conoscere quali siano le liste di personale precario aperte e per quali settori, comprese le modalità di selezione.

In caso di mancate risposte saremo pronti a mettere in campo tutte le forme di tutela e protesta delle lavoratrici e lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari conclude – Luca Locci –