Cagliari: Cosir. Così non si va nessuna parte. SGB: pronti a bloccare gli ingressi alla città.

Quello strano appalto del servizio rimozione di Cagliari che ancora fa storcere il naso. Un appalto affidato con urgenza il 12 dicembre 2020, dopo nove mesi la società aggiudicataria non aveva ancora preso possesso dell’appalto. Nel frattempo 10 famiglie si trovavano senza più una certezza economica.

Dopo oltre 90 giorno di assemblea permanente finalmente il 9 luglio 2021 i lavoratori vengono assunti dalla società Cosir.  Pare ci sia una svolta, ma non è proprio così, – Asserisce Luca Locci – del coordinamento SGB Cagliari, un lavoratore (con un bambino di due mesi) viene lasciato a casa, senza nessun sussidio, dovrà prestare servizio a settembre con lavoro part time. Nel frattempo dei quattro mezzi che la società affermava nelle procedure dell’appalto di avere due sono letteralmente spariti, non si sa che fine abbiano fatto. Il servizio viene svolto con gli unici  due mezzi presenti.

Se la parte dell’appalto che riguarda la rimozione è partita zoppa, pare che la parte dell’appalto che riguarda il recupero stradale dei relitti non sia ancora partita.

Insomma qualcosa di strano in quest’appalto continua ad esserci, sotto gli occhi di tutti.

Nel frattempo arrivano quotidiane lettere di richiamo ai lavoratori, che assunti per rimuovere i mezzi gli viene chiesto di spazzare il piazzale, sanificare il mezzo, maneggiare il pos, anticipare con propri soldi la cassa e riprendere la macchina da rimuovere con il  cellulare di servizio. Tutto questo avviene sotto il vigile controllo sanzionatorio e riportatore “del guardiano dei lavoratori” messo dall’azienda.

Così non si può continuare, non si può lavorare in un appalto dove pare non vengano rispettate le condizioni di lavoro e gli accordi di assunzione a tempo pieno e indeterminato di tutti i lavorato Abbiamo chiesto un’incontro urgente all’azienda dichiara – Luca Locci – a visti gli impegni per ferie che ha l’azienda quest’incontro non si potrà fare prima del 6 settembre.

Non ci stiamo a continuare con queste condizioni, Lunedì 23 agosto 2021 dalle 10,00 alle 12,00 ci sarà l’assemblea di tutti i lavoratori iscritti all’Sindacato Generale di Base, dove si discuteranno quali iniziative da intraprendere in tutela dei lavoratori.