Comunicato stampa

A rischio i posti di lavoro dei lavoratori dipendenti della Cooperativa che roga servizi alla scuola di musica di via Venezia a Cagliari.

Sempre più complicato l’appalto del comune di Cagliari per la gestione di accoglienza alla scuola di musica di Cagliari.

Fino al  2019, i dipendenti  delle cooperative sociali di tipo “B” che si succedevano nell’appalto da oltre sette anni erano 6.

Al cambio di appalto a febbraio 2019, per una clausola inserita dal Comune di Cagliari dove vieta che vengano assunti per quell’appalto, lavoratori che in precedenza abbiano avuto precedenti penali, i dipendenti rimangono in 5.

Non basta aver lasciato due padri di famiglia socialmente in difficoltà a spasso, senza, ancora oggi, reinserirli in altri appalti, ma oggi arriva l’ennesima doccia gelata anche per gli altri. Preavviso di licenziamento per scadenza di appalto.

Onestamente, non conosciamo le motivazioni per la quale al Comune di Cagliari vengono  ogni volta rinnovati gli appalti alla scadenza facendo forza sulla pelle dei lavoratori. Non si capisce perché i capitolati e le gare d’appalto non vengano predisposte nei tempi utili per garantire un cambio fisiologico degli appalti.

Pensiamo che sia giusto che la Procura della Repubblica verifichi se è corretto che vincano gli appalti, da ormai troppi anni sempre le stesse cooperative e verifichino quali siano le modalità di invito alle gare. Pensiamo che ci sia un po’ troppa confusione e libertà di scelta e manovra da parte di qualcuno.

Abbiamo solo un dato certo, oggi 5 famiglie rischiano di non avere più un salario, una garanzia occupazionale.

A febbraio 2020 si è tenuto , nel Consiglio Comunale di Cagliari, un incontro con il Vice Sindaco, Presidente del Consiglio e gran parte dei Consiglieri Comunali, i lavoratori e il sindacato SGB, una riunione per trovare una soluzione al reinserimento lavorativo dei due non assunti e degli altri dipendenti.

Ad oggi, oltre un anno, non si è avuta nessuna risposta….bugia una risposta si è avuta il licenziamento al 15 maggio 2021.

il Sindacato Generale di Base è vicino a Mauro, Maurizio,Daniela,Ignazio,Barbara e Elisabetta continueremo a lottare al vostro fianco coinvolgendo le istituzioni che a febbraio 2020 presero un formale impegno.

Nelle prossime ore in assenza di risposte si prenderanno in considerazione forme di lotta.

Cagliari 16/4/2021

p.coordinamento Sindacato Generale di Base