20 e 21 ottobre 2023

UNO SCIOPERO GENERALE DURATO 2 GIORNI! STRAORDINARIE GIORNATE DEL SINDACALISMO DI BASE CONTRO LA GUERRA E L’ECONOMIA DI GUERRA, PER MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO E DI VITA.

Migliaia di lavoratori e lavoratrici sono scese nella piazze di molte città d’italia per richiedere investimenti su sanità, trasporti e scuole, aumenti dei salari e delle pensioni per allineare gli stipendi a quelli europei, per nuova scala mobile, per garantire un reddito dignitoso ai disoccupati, per intervenire contro gli omicidi sul lavoro, per opporsi alla politica del riarmo e delle guerre che porta lutti e distruzione alle classi più povere allo scopo di mantenere un organizzazione sociale basata sullo sfruttamento, dei pochi sui molti.

Venerdì 20 Sgb con gli altri sindacati di base organizzatori dello sciopero, a Bologna, Napoli, Roma, Milano, Arezzo, Reggio Emilia, Ravenna ed altri territori ha portato tanti lavoratori e lavoratrici in Manifestazioni, assemblee, presidi che hanno rivendicato salario e redditi adeguati per tutti e tutte, case, scuole e trasporti garantiti, sicurezza sul lavoro e democrazia sindacale in ogni luogo di lavoro.

Ci siamo poi mossi sabato 21 verso le manifestazioni di Ghedi e Pisa contro le basi militari e la politica della di UE e Nato di cui chiediamo lo scioglimento.

In particolare a Ghedi abbiamo sfilato in migliaia, lavoratori e lavoratrici che hanno portato sotto la base militare le loro istanze e si sono schierati apertamente per la libertà del Popolo Palestinese che sta soffrendo da decenni un infame occupazione da parte d’Israele ed ora in particolare per esprimere la massima solidarietà a Gaza contro il massacro che gli abitanti stanno subendo.

Due giornate che se pur la grande parte dei media ha completamente e vergognosamente censurato, hanno consolidato un percorso che migliaia di persone stanno da tempo percorrendo unitariamente e che ci auguriamo si rafforzi ulteriormente perché la classe lavoratrice torni ad essere protagonista del proprio futuro, fuori e contro la concertazione sindacale e l’ istituzionalizzazione dei sindacati

Sindacato Generale di Base