VOGLIAMO il 100% di SERVIZI E SALARI – Due facce della stessa medaglia

Da una parte ci sono le educatrici e gli educatori dei servizi per l’integrazione scolastica degli alunni portatori di disabilità, che rivendicano da anni continuità lavorativa e salariale al 100% per 12 mesi l’anno, ma ogni estate, e non solo, in ogni occasione di chiusura dei servizi, si ritrovano con tagli drastici di ore lavorate e buchi salariali.

Dall’altra ci sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze portatori di disabilità, che hanno diritto ad essere affiancati dalle figure educative e che si ritrovano nell’impossibilità di frequentare, al pari dei loro coetanei, il centro estivo e spesso anche la scuola, venendo penalizzati in quanto “diversi”. Parimenti, le loro famiglie sono costrette a tenere i figli a casa, usufruendo di ferie e permessi, oltre ad essere gravate in modo esasperante nel loro ruolo di care givers.

Queste due ingiustizie sociali, facce della stessa medaglia, rappresentate dalle lavoratrici e dai lavoratori di SGB e dai genitori del Comitato Autismo365 si sono incontrate, ed hanno deciso di navigare insieme in questo mare tempestoso di tagli ai servizi pubblici svenduti tramite appalti al miglior offerente.

Abbiamo delle proposte concrete da discutere tra di noi, ma anche delle richieste immediate da fare al Sindaco di Bologna e della città Metropolitana: farsi carico di garantire servizi di qualità e lavoro dignitoso al 100% per 12 mesi all’anno, dando copertura di spesa e valutando l’internalizzazione del servizio che ad oggi, pur costando molti milioni di euro all’anno, non li garantisce.

Per questo motivo il 4 Luglio alle ore 17 ci troveremo in una assemblea /presidio sotto il Comune di Bologna e chiederemo al sig. Sindaco Lepore e agli assessori di competenza di incontrarci congiuntamente per aprire un tavolo che dialoghi in modo continuativo e costruttivo, dando risposte ai genitori e alle lavoratrici.

Più servizi per l’autonomia e l’integrazione scolastica.

Non ci adatteremo mai ad essere Cittadini di serie B!

Vogliamo garantiti servizi e lavoro al 100% e di qualità per tutte e tutti