Bologna: SGB PRIMO SINDACATO TRA GLI OPERAI E LE OPERAIE!

SVOLTE ELEZIONI RSU BCUBE APPALTO DUCATI BORGO PANIGALE E VALSAMOGGIA

Nei giorni 20, 21 e 22 marzo 2024 si sono tenute, negli stabilimenti di Borgo Panigale e Valsamoggia le elezioni RSU per le rappresentanze sindacali unitarie che hanno visto concorrere i sindacati SGB, Fiom-cgil e Fim-cisl.

Nonostante le difficoltà dovute ad una regolamentazione che ha il preciso intento di estromettere le rappresentanze sindacali di base dalla partecipazione democratica delle lavoratrici e dei lavoratori ai processi decisionali all’interno di comparti produttivi importanti, SGB è riuscita ad ottenere, grazie alla partecipazione delle operaie e degli operai, l’elezione del proprio candidato (il più votato in termini assoluti) diventando il primo sindacato nel collegio operai.

SGB è stato l’unico sindacato a superare lo sbarramento del quoziente minimo ottenendo un risultato pieno senza dover ricorrere al calcolo dei “resti”.

Da oggi comincia un nuovo percorso di rivendicazioni sulle condizioni di lavoro negli appalti della Ducati.

Bologna, 25/03/2024

SGB Sindacato Generale di Base