MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE INTERA GIORNATA DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI BOLOGNA E DEI DIPENDENTI DELLE COOPERATIVE IN APPALTO

Il 13 dicembre prossimo SGB, ha convocato lo sciopero generale dei dipendenti del Comune di Bologna e dei dipendenti delle Cooperative Quadrifoglio e Orsa in appalto.

Lo sciopero che si inserisce in un percorso che ha visto incrociare le braccia e scendere in piazza il 19 giugno scorso le lavoratrici e i lavoratori del settore educativo e scolastico, nonché il 20 ottobre scorso, nell’ambito dello sciopero generale tutti i dipendenti comunali e delle cooperative e conclude i 30 giorni di eccezionale partecipazione dello sciopero degli straordinari indetto da SGB al Comune di Bologna.

Le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori attengono, per i dipendenti comunali alla mancata definizione del contratto collettivo integrativo, alla necessità di un serio piano d’assunzioni, alla compressione dei diritti contrattuali. Per i dipendenti delle cooperative la fine di un sistema contrattuale definito in complicità con il committente (Comune di Bologna) con il quale non si pagano le ore realmente lavorate, si comprimono salario e diritti con vari espedienti.

Registriamo anche in questa occasione tentativi di boicottaggio dello sciopero da parte di dirigenti del Comune, delle cooperative e di alcuni sindacati.

Sono state inviate apposite diffide per abuso di potere e per comportamento antisindacale che ci auguriamo portino a più miti consigli chi pensa di essere proprietario della vita delle lavoratrici e dei lavoratori che intendono scioperare.

La giornata del 13 si svolgerà con la seguente modalità:

  • Presidio dei delegati SGB a partire dalle ore 7:30 davanti la sede del Comune di Bologna in P.zza Liber Paradisus;
  • Concentramento degli scioperanti alle ore 9:30;
  • Corteo con tappa alla sede INPS di Bologna che raggiungerà Palazzo Comunale in Piazza Maggiore n.6.

E’ stato chiesto un incontro al Sindaco Lepore in quanto gli impegni presi in precedenza da Assessori e dirigenti dell’Amministrazione Comunale non hanno avuto alcun seguito.Il corteo sarò aperto da striscioni che riprenderanno le motivazioni dello sciopero: in apertura uno striscione unitario, a seguire gli striscioni delle lavoratrici e lavoratori dei servizi educativi scolastici, delle cooperative sociali, della polizia locale, dei servizi sociali, gli amministrativi e infine contro l’apartheid sindacale vigente nel Comune di Bologna.Previsti interventi delle lavoratrici e dei lavoratori in sciopero di tutti i settori durante i presidi. Si invitano le SS.LL. a essere presenti.

Condividi: