Sicilia. Presidio dei  lavoratori  “Organico Covid”  davanti il Palazzo della Regione

I lavoratori dell’Organico Covid, hanno effettuato un presidio martedì 10 gennaio 2023, dalle ore 10 alle ore 14 davanti alla sede della Presidenza della Regione.  Dopo 2 anni, non sono stati più rinnovati i contratti per il personale scolastico integrativo assunto in occasione della recentissima pandemia, e per questo impropriamente definito organico Covid.  Un mancato rinnovo che non solo ha fatto ripiombare nella disoccupazione decine di migliaia di lavoratori in tutto il Paese, di cui un cospicuo numero nella nostra regione, con le conseguenze personali e familiari immaginabili, ancora di più nella nostra regione che ha fame di lavoro e servizi, ma ha lasciato in gravissima difficoltà le scuole che si sono viste private di organico del tutto necessario, al di là del periodo pandemico che ci auguriamo superato.

I lavoratori dell’Organico Covid hanno manifestato e sensibilizzato Prefetture, istituzioni scolastiche e politiche, anche con una recente seduta in Commissione V all’ Assemblea Regionale, al fine di garantire il diritto al lavoro ed al corretto funzionamento delle nostre scuole.