SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI COMUNE DI Bologna – VOGLIAMO LAVORO E SERVIZI DI QUALITA’ E ACCESSIBILI A TUTTI AL 100%

Al Comune di Bologna come SGB da alcuni mesi chiediamo di migliorare le condizioni di lavoro all’interno dei nidi e scuole dell’infanzia comunali chiedendo nuove assunzioni, stabilizzazioni delle precarie , migliori condizioni contrattuali, maggiori risorse per i servizi di inclusione dei bambini disabili e le educatrici specializzate esternalizzate alle cooperative quadrifoglio e orsa che vivono condizioni lavorative e salariali molto difficili a causa degli appalti e del contratto coop sociali tra i più poveri.

La sordità L’indifferenza della giunta comunale alle rivendicazione delle assemblee delle lavoratrici e alle richieste delle famiglie è stata totale, nessuna assunzione, nessuna diminuzione del rapporto numerico, nessun progetto pedagogico concreto e fattibile, nessuna risorsa economica aggiuntiva alle attuali (nemmeno quelle previste dal Contratto Nazionale) nessuna continuità lavorativa per le lavoratrici delle cooperative impegnate ora nei campi estivi, nessun pasto ed un aumento dei carichi di lavoro con conseguente impossibilità di un progetto educativo dignitoso anche per i bambini disabili.

Nel nostro percorso di rivendicazione abbiamo incontrato comitati di genitori che rivendicano per i loro figli uguaglianza di trattamento , stiamo parlando sia dei genitori di bambini disabili a cui il comune limita il servizio  ad alcune settimane e non permette di frequentare i centri estivi per tutte le settimane estive, ma anche di genitori che non riescono ad inserire  i propri figli nei servizi estivi per difficoltà economiche o per regole troppo stringenti.

Tutte queste istanze, la contrarietà ai tagli previsti per l’anno scolastico 23/24 e alle condizioni di lavoro si ritroveranno unite nello sciopero di SGB indetto per il prossimo LUNEDI 19 GIUGNO

APPUNTAMENTI

ore 10.30 via ca’ selvatica 7 sotto l’assessorato alla scuola PRESIDIO ASSEMBLEA/ CONFERENZA STAMPA

ore 13.00 P.ZZA MAGGIORE 1 sotto il comune di Bologna PORTIAMO LOE NOSTRE RIVENDICAZIONI Consiglio Comunale.