UNIFICARE I CONTRATTI, ALZARE I SALARI!!!

30 APRILE SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI LGR E GIMEDICAL IN APPALTO AUSL BOLOGNA

Le lavoratrici e i lavoratori della LGR Service e della Gimedical, appalto dell’Ausl di Bologna, organizzati con il Sindacato Generale di Base, dopo una lunga trattativa hanno deciso di incrociare le braccia.

Le due aziende, in appalto all’AUSL di Bologna, si occupano della consegna, manutenzione e sanificazione degli ausili protesici.

Tra le motivazioni di sciopero la richiesta di applicazione di un unico contratto per tutte e tutti, il CCNL Terziario Confcommercio, il corretto inquadramento dei lavoratori e il buono pasto.

Ad oggi impiegati e tecnici sono inquadrati col CCNL del Terziario Confcommercio seppur sotto-inquadrati rispetto alle mansioni svolte, i lavoratori della sanificazione con il CCNL Multiservizi perché più conveniente dal punto di vista economico.

Una differenza che i lavoratori non accettano. I lavoratori della Multiservizi percepiscono una paga oraria pari ai 7.72 euro lordi e, contrariamente ai loro colleghi inquadrati nel Terziario non possono neppure sperare nello scatto di anzianità ogni due anni, poiché nel contratto Multiservizi è prevista un’anzianità forfettaria di settore stabilita in un un’unica quota fissa, corrisposta una sola volta al quinto anno di anzianità.

Inizialmente l’azienda, seppur rifiutando l’introduzione del buono pasto, aveva dimostrato apertura per l’applicazione del CCNL Terziario Confcommercio e per aumentare alcuni livelli contrattuali, per poi fare passo indietro senza peraltro avanzare alcuna controproposta.

Una chiusura ritenuta inaccettabile da parte delle lavoratrici e dei lavoratori che in assemblea hanno deciso di avviare le procedure per lo sciopero stabilendo come prima giornata di sciopero martedì 30 aprile, data in cui si svolgerà un volantinaggio informativo davanti al Poliambulatorio Montebello.

30 aprile SCIOPERO Ore 9.30 volantinaggio di fronte al Poliambulatorio Montebello Via Montebello 6 Bologna

Bologna, 27/04/24