SALARIO. DEMOCRAZIA. VALUTAZIONE. PENSIONE. TFR.
ESCI DALLA GABBIA
CANDIDATI & PASSA CON SGB

Firmato definitivamente il rinnovo del contratto. Davanti ad una perdita del 17% dei nostri salari fatti a fettedall’inflazione alle stelle dello scorso triennio, cisl confsal flp e confintesa concordano un contratto con il recupero del 6%. Cgil e cisl, con usb al seguito, non firmano chiedendo l’8%. Chiamano persino allo sciopero su questa base: in pratica, scioperare per chiedere di perdere il 10% del proprio salario. Non si era mai visto.
Ed infatti i lavoratori rispondono picche. Così come anche al referendum successivo che organizzano: vota meno di un lavoratore su 5. Un segnale chiaro.
Un gioco dove comunque perdi, con in mezzo i lavoratori, figlio di 30 anni di scelte perennemente al ribasso da parte di cgil cisl uil ed autonomi e di un sistema sindacale bloccato ed asservito, che ha portato i nostri salari ad essere i più bassi d’Europa, persino rispetto a 30 anni fa.
Lo stesso sistema sindacale colluso che ci dà ormai le pensioni con l’età di accesso più alta d’Europa e che già vede quota 70 anni e con gli assegni in continua picchiata, un miraggio per i giovani.
Con cgil cisl uil con la bava alla bocca per scipparci anche il TFR,
prossimo obiettivo per trasferirlo e gestirlo nei loro fondi pensione privati, Sirio Perseo ed Espero.
E la valutazione, che non dobbiamo più spiegare a nessuno, al posto di salario e diritti, anche questa introdotta con accordi nazionali ed accompagnata da quelli locali dallo stesso sistema sindacale lontanissimo da tempo dagli interessi dei lavoratori, con la discrezionalità sempre più prorompente su salari, condizioni, carriera fino alla sicurezza del posto stesso di lavoro.
Fanno ridere i lamenti sulla democrazia sindacale, problema serissimo, di cgil, uil e usb al seguito, non convocate in questi giorni a tavoli dove comunque il sindacato si è ridotto a servo: dimenticano di dire che sono le regole fatte da loro stessi, proprio contro noi e chi vuol fare sindacato davvero. Tanto loro tra un paio di mesi firmeranno.
Uscire dalla gabbia, da questi sindacati a perdere. Riprendersi stipendi adeguati, 14 esima, scala mobile, pensioni dignitose pubbliche, assunzioni e servizi pubblici in tutto il territorio nazionale.
Candidati e passa a SGB. Non solo alle Elezioni Rsu. Adesso. L’alternativa c’è.
SGB Sindacato Generale di Base
Pubblico Impiego. Funzioni Centrali
Contatta subito SGB
mail: pubblicoimpiego@sindacatosgb.it – tel: 051 385932