PROCLAMAZIONE Sciopero Generale 8 Marzo 2022

PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA EX LG 146/90

segreteria@pec.commissionegaranziasciopero.it

Bologna, 21 febbraio 2022

Oggetto: PROCLAMAZIONE Sciopero Generale 8 Marzo 2022 per l’intera giornata di tutte le categorie private e pubbliche, per i turnisti compreso il primo turno montante. Per i ferrovieri lo sciopero è dichiarato dalle 21.00 del 7 marzo alle 21.00 dell’8 marzo 2022.

La O.S. Sindacato Generale di Base – SGB

PREMESSO

1. che il movimento internazionale delle Donne ha fatto appello alla mobilitazione generale l’8 marzo, Giornata internazionale di lotta contro la violenza e ogni discriminazione di genere, la precarizzazione del lavoro, la disparità salariale, lo sfruttamento, la mancanza di servizi sociali, l’abbrutimento culturale e delle relazioni sociali, le politiche xenofobe sull’immigrazione; appello rilanciato in Italia dal movimento “Non una di meno”;
  1. che questa grave situazione, colpisce tutte le lavoratrici e i lavoratori e più in generale le classi subalterne;
  2. che, nella seduta del 15 – 16 gennaio 2014 con verbale n.530, la Commissione di garanzia  dell´attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha stabilito che l’obbligatorietà dell’esperimento, in via preventiva, del tentativo di conciliazione ai sensi dell’art. 2, comma 2, della legge n. 146/1990, come modificato della legge n. 83/2000, non ricorra nell’ipotesi in cui l’oggetto della vertenza riguardi provvedimenti e iniziative legislative;

SGB al fine di permettere la più ampia partecipazione alle iniziative previste nell’intero territorio del nostro Paese per la giornata dell’8 marzo, proclama per l’8 MARZO 2022 UN’INTERA GIORNATA DI SCIOPERO GENERALE di tutte le categorie pubbliche e private, Scuola compresa (Italia e all’estero) con le seguenti MOTIVAZIONI:

– Per la tutela della salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori

– Per un Welfare Pubblico ed Universale che restituisca dignità a tutti e soprattutto alle donne, liberandole dal ricatto della gestione della famiglia.

– Per la proroga della moratoria sui licenziamenti.

– Per reddito e salario garantito al 100% per tutti.

– Per il diritto al lavoro e a salari e carriere senza discriminazioni, soprattutto per le donne, attraverso la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Durante lo sciopero generale saranno garantiti i servizi minimi essenziali. Eventuali articolazioni di categoria e/o territoriali saranno comunicate a cura delle stesse. Si rammenta alle istituzioni in indirizzo, di garantire il rispetto dell’informazione all’utenza sullo sciopero come previsto dall’art. 2 comma 6 della legge 146/90 e successive modificazioni.

per Sindacato Generale di Base – SGB