Regione Emilia Romagna. Sanità Privata ? No Grazie !

A ormai due anni di pandemia se c’è stato un cambiamento è stato in peggio.  Operatori Sanitari contagiati , stanchi, spremuti, umiliati, aggrediti e malapagati.  Cittadini costretti a rinunciare a operazioni chirurgiche, a rivolgersi alla sanità privata pagando fior di euro chi può e file per visite ed esami diagnostici con tempi biblici per gli altri, mentre libera professione e strutture private gongolano.  Amministrazioni Sanitarie in deficit per milioni di euro, che tagliano posti letto, non concedono passaggi di fascia, ma sono molto generose nella concessione, clientelare, di incarichi di funzione ex posizioni organizzative, con il benestare di amici e sindacati collaborazionisti o corporativisti.

Il Governo in carica, come i precedenti, hanno programmazioni ed investimenti ridicoli e perennemente a favore della Sanità privata e del profitto, e sul prossimo rinnovo di Contratto Nazionale vuole elargire elemosina agli operatori sanitari “eroi della Pandemia”.  BASTA!

Il Sindacato Generale di Base lancia la mobilitazione per richiedere la fine di questo Macello Sociale.  Per una Totale inversione di marcia chiediamo :  Condizioni e carichi di lavoro umani. Assunzioni e reinternalizzazioni di tutti i servizi in appalto.  Scorrimento immediato delle graduatorie di concorso in atto.  Un adeguato stipendio parificato ai colleghi europei.

Un rinnovo di Contratto Nazionale con aumenti salariali veri.  Avanzamenti di fascia, per tutte/i, staccati dall’assurda “valutazione di merito”.  Investimenti pubblici e reali per la difesa e ampliamento di una Sanità pubblica e territoriale.  Il ripristino delle libertà di Assemblea e di decisione Democratica e della Sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro.

Invitiamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori, le forze sindacali, politiche e sociali che si battono per una Sanità pubblica e territoriale al Presidio il 26 gennaio 2022 a partire dalle ore 15:00 di fronte al Palazzo della Regione Emilia Romagna in via  Aldo Moro a Bologna.