Cagliari. Appalti comunali in bilico. Sale la tensione

Con la scadenza degli appalti – tra luglio e agosto – nel Comune di Cagliari, sale la tensione tra le lavoratrici e lavoratori.  Nessuna certezza su quale futuro li aspetterà. Gli appalti della scuola Civica di musica hanno visto i lavoratori con una paga da fame ai minimi storici. I lavoratori delle piscine comunali con quasi dieci anni di servizio non si sono mai visti riconoscere gli scatti di anzianità dovuti, e non tutti i dipendenti fanno le stesse ore di lavoro. Una situazione insostenibile, una vera anarchia negli appalti comunali, dove nessuno verifica se le lavoratrici e i lavoratori vengono pagati con un salario adeguato e con il rispetto del contratto di lavoro. Per alcuni lavoratori AGB sta  chiedendo l’intervento dell’ispettorato al lavoro. Siamo in attesa dell’apertura delle buste delle gare d’appalto, osserviamo con attenzione l’evolversi sperando che ancora una volta il Comune di Cagliari non continui con proroghe. Nei prossimi giorni l’assemblea dei lavoratori deciderà quali eventuali azioni mettere in campo conclude Luca Locci SGB Cagliari.