Sicilia, disabilità. SGB scrive al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana

SGB Sicilia, nel prendere atto dell’intervento normativo in materia nella recente legge finanziaria regionale, ma anche delle molteplici prese di posizione fino alla Sua garanzia d’intervento diretto, in relazione alle decisioni dell’Amministrazione del Comune di Trapani ed al mancato riavvio, ad oggi, del servizio di assistenza all’igiene personale nelle scuole agli studenti con disabilità gravi e gravissime, con particolare riferimento al territorio di Trapani.

Una situazione che si trascina dallo scorso mese di marzo costringendo questa Organizzazione ad una serie di manifestazioni di protesta con famiglie e lavoratori per sollevare la questione, che solo nel territorio trapanese investe e mette ormai a durissima prova centinaia dei nostri ragazzi con più fragilità, circostanza che rende il tutto ancora più odioso, e molte decine di operatori professionalizzati, dipendenti delle aziende che da 25 anni gestiscono il servizio pubblico in appalto, adesso disoccupati e da mesi, oltre tutto, anche senza alcuna forma di sostegno salariale.

Un quadro pesante che sappiamo già a conoscenza dell’Assemblea, e sul cui merito non ci soffermiamo quindi oltre.

SGB chiede con urgenza di assicurare il ripristino concreto del servizio dovuto e dell’occupazione, per ragazzi, famiglie e lavoratori già provatissimi, ed una richiesta d’incontro in merito.