NESSUN PASSO INDIETRO NELLA DIFESA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

Da alcuni mesi sembra che il nostro operato sia entrato nel mirino del sindacato cgil che sembra monitorare ogni nostra iniziativa, manifestazioni, comizi, volantini e comunicati con l’obbiettivo repressivo di   trasformare quella che è una normale dialettica sindacale e politica in un problema di carattere giudiziario e non solo.

In questo tentativo, un posto d’onore ce l’ha sicuramente ciò che è accaduto intorno alla vertenza degli operai in appalto alla Ducati  iscritti ad SGB nell’ottobre scorso.

Nel mese di ottobre scorso i lavoratori dell’appalto Ducati Motor (3 R Service) di via Cavalieri Ducati, organizzati con SGB, davano l’avvio a 8 giorni di sciopero consecutivi contro il tentativo di spostarli coattamente a Sala Bolognese con la scusante di un corso di formazione, arrivando a minacciare ripercussioni di carattere disciplinare.

Durante lo sciopero e nell’ambito dei presidi sindacali, si tennero vari comizi diffusi poi sui social, il cui contenuto esprimeva il dissenso nei confronti dell’operato aziendale che fra le altre cose asseriva di aver condiviso il proprio progetto di formazione con altre organizzazioni sindacali.

La Fiom cgil, tramite il segretario Bulgarelli ed altri, interiorizzando evidentemente accuse, che erano rivolte all’azienda la quale si rifiutava di incontrare SGB che rappresentava la stragrande maggioranza dei lavoratori dell’appalto, ha pensato bene, durante il periodo natalizio, di querelare (sic!) il nostro esponente Massimo Betti per “diffamazione aggravata” (5 anni)

A fronte della successiva richiesta di archiviazione da parte del giudice, la Fiom ha deciso di impugnare tale richiesta mantenendo quindi aperto il tentativo di incriminare il nostro esponente.

Come SGB riteniamo questo atto, inserito in contesto più ampio, un grave attacco alla libertà di espressione sindacale e di democrazia.

Pertanto, il direttivo regionale dell’SGB lunedì 11 luglio, alle ore 17,00 sarà di fronte ai cancelli della Ducati Motor di Via Cavalieri Ducati per la celebrazione del funerale della democrazia e della libertà di espressione sindacale. Sarà anche l’occasione per una conferenza stampa sul tentativo di criminalizzazione in atto.

Si invia la stampa a partecipare.

Si allega copia della delibera del direttivo regionale SGB