COMUNICATO STAMPA: LAVORATORI IN APPALTO BIOPRO, CONCLUSO IL PASSAGGIO D’APPALTO, MANTENUTI TUTTI I DIRITTI

Si è concluso ieri il passaggio d’appalto dei lavoratori della Biopro Srl, con la garanzia del mantenimento di tutte le condizioni maturate nella precedente gestione, compresa la contrattazione di secondo livello.

Un passaggio avvenuto velocemente per via della disdetta da parte del Consorzio uscente, il Consorzio LHS. Inaspettata perché appunto solo nel mese di gennaio si era proceduto all’ennesimo cambio d’appalto all’interno della stessa consorziata, il terzo in soli 3 anni di gestione.

Una gestione che stata in passato anche poco chiara, in particolar modo con l’azienda CLT, che aveva omesso il versamento dei contributi e che per quasi un intero anno è stata oggetto di verifica da parte dell’ispettorato del lavoro.

Con questo appalto e il subentro di una azienda e non di un consorzio, si auspica la fine definitiva dei cambi appalto a cadenza annuale.

SGB che rappresenta la maggioranza dei lavoratori, ha ottenuto con la nuova azienda non solo esattamente quanto ottenuto nel recentissimo cambio d’appalto, ma anche l’impegno scritto ad addivenire entro il mese di aprile ad un aumento del ticket mensa, alla ridefinizione del Premio di produzione e la garanzia da parte della committenza a coprire eventuali disagi.

Bologna, 19/03/2021 SGB Sindacato Generale di Base Bologna