SCIOPERO MACCHINISTI MERCITALIA – UN SUCCESSO NON SOLO NEI NUMERI

Il successo della prima giornata di sciopero, di otto ore, organizzata dal Coordinamento Macchinisti Cargo è sancito dalle ottime adesioni. Il sostegno tecnico di Cub Trasporti ed SGB è l’ulteriore conferma di come i ferrovieri, con idee e partecipazione, posso da soli ideare, organizzare e portare a termine uno sciopero di successo a sostegno di una vertenza sacrosanta. Ma, appunto, i numeri non dicono tutto e, soprattutto, non raccontano un percorso davvero nato e cresciuto dal basso perché incardinato sulle assemblee come strumento principe di partecipazione e costruzione delle vertenze. Un esempio per tutti i ferrovieri da prendere a riferimento per scrollarsi di dosso l’imperante e diffusa apatia, nonostante gli evidenti peggioramenti delle condizioni di lavoro.

È stata solo la prima giornata di sciopero e siamo certi che la vertenza porterà tanti altri lavoratori ad avvicinarsi a questo percorso, deciso e genuino, rendendo ancor più efficace una seconda proclamazione di sciopero. Fuori dalle solite e nefaste dinamiche concertative, causa della devastazione dell’orario di lavoro, i ferrovieri possono tanto. Oggi ne abbiamo avuto ulteriore conferma.