Piattaforma per il rinnovo del CCNL settore Sorveglianza Antincendio

I lavoratori addetti alla sicurezza nelle gallerie in appalto alla Società Autostrade per l’Italia da tempo sono in lotta per maggior sicurezza, un salario dignitoso e per il riconoscimento dei diritti sindacali.

Pur essendo presenti ancora problematiche, la lotta ha portato comunque a notevoli miglioramenti sul piano della sicurezza e dell’ambiente di lavoro.

Ancora lontani, invece, i risultati sul miglioramento del salario sul quale non vi è alcuna apertura da parte aziendale che difende fermamente il CCNL ANISA (scaduto a febbraio 2025) sottoscritto dalla O.S. Confsal e che prevede un salario misero di 6.30 euro lorde all’ora. In parallelo vi è un altro CCNL, Guardie ai fuochi, sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil leggermente migliorativo(circa 8 euro lordi), ma comunque insufficiente, non esaustivo e comunque applicabile solo sui cantieri portuali.

I lavoratori riuniti in assemblea hanno elaborato una loro piattaforma rivendicativa nata dall’attenta analisi dei due CCNL e che punta a migliorare condizioni contrattuali e normative.

I punti della Piattaforma saranno oggetto delle prossime battaglie.

Condividi: