EmiliaRomagna

lavoro salario 1

So.Vi.A.

SOluzioni VIncenti per le Aziende?

BASSI SALARI E LICENZIAMENTI PER I (SOCI)-LAVORATORI

La denominazione per esteso di So.Vi.A. è Soluzioni Vincenti per le Aziende. E per essere vincenti la soluzione è sempre quella: togliere diritti ai lavoratori e pagarli una miseria.

E’ un copione già visto: se si vogliono comprimere salari e diritti dei lavoratori, la soluzione vincente è presentarsi come una cooperativa di produzione e lavoro.

Sovia si è appena costituita (nel 2016) e subito “scopre” di essere in “crisi”. Ma loro hanno la soluzione vincente.

Con la complicità della UIL, sottoscrivono un contratto di “prossimità” (grazie ad una legge che permette di peggiorare i CCNL). In questo modo tolgono ai “soci” lavoratori: la tredicesima, i permessi, i ROL, il congedo per matrimonio, l’integrazione per la malattia e l’infortunio.

Il contratto ha validità per un triennio (2017-2019) ed effettivamente si dimostra vincente. Il mercato, come dicono loro, è in “crisi” ma il loro fatturato da 7.000 € nel 2016 schizza a 1.100.000 nel 2017 e a 5.700.000 nel 2018 (800 volte tanto rispetto al 2016). Nel frattempo i “soci” lavoratori, diventati 140, continuano a non percepire la tredicesima e si vedono negati gli altri istituti contrattuali.

Il contratto con la UIL scade nel 2019 e malgrado gli affari siano in crescita, Sovia trova un’altra soluzione vincente: deliberare per il 2020 lo “stato di crisi” della cooperativa e, con un’altra legge che ancora permette di peggiorare i CCNL, toglie il 10% dello stipendio ai lavoratori.

Nel 2018 Sovia ottiene un appalto alla Marcegaglia. Le soluzioni vincenti sono per le aziende, e a Marcegaglia le soluzioni vincenti sono sempre piaciute: appalti a prezzi stracciati, intermediazione di lavoratori ricattabili, con salari da fame.

Fra le soluzioni vincenti della Sovia non era compresa la lotta dei lavoratori. In tanti si iscrivono a SGB e rivendicano diritti e un salario dignitoso. I responsabili distribuiscono le tessere di un altro sindacato di comodo, ma gli iscritti a SGB aumentano e Sovia decide che è ora di punirli.

Tanti lavoratori sono a tempo determinato, sono “soci” e la cooperativa dovrebbe riservare a loro le opportunità di lavoro, ma hanno la colpa di non abbassare la testa e di essere troppo vicini al gruppo di lavoratori a tempo indeterminato iscritti a SGB, e così Sovia decide di buttarli fuori dalla fabbrica e, come in altri casi già visti, li sostituisce con più fidati amici degli amici.

ORA BASTA!

OGGI I LAVORATORI DI SO.VI.A.

SONO DAVANTI AI CANCELLI DI MARCEGAGLIA

Contro il “furto” del loro SALARIO

Per la RIASSUNZIONE dei colleghi a termine

lavoro salario lavoratori