(Reading time: 1 - 2 minutes)

Immagini sciopero scuola rid

Oggi 14 febbraio si è svolto lo sciopero dei lavoratori della scuola che ha registrato una grande partecipazione da parte dell’intero settore con presidi e manifestazioni in gran parte delle città, molte le scuole chiuse o a servizio ridotto.

 In occasione dello sciopero sono state convocate manifestazioni in molte città, con una forte partecipazione, a Milano, Torino, Firenze, Cagliari.  SGB ha inoltre proclamato lo sciopero anche tra i lavoratori degli appalti di pulizia delle scuole (con manifestazioni a Messina, Trapani e Palermo), interessati da un percorso di stabilizzazione nel segmento ATA che rischia però di lasciare migliaia di lavoratori esclusi o in part time forzato.

 A Bologna si è tenuto  un presidio davanti al provveditorato agli studi, dove una delegazione è stata ricevuta dal direttore regionale per illustrare le ragioni della protesta, a seguire  un  partecipato e combattivo corteo ha attraversato le vie del centro cittadino per poi confluire in piazza Nettuno.

È stato evidenziato come il sistema scolastico faccia uso dello strumento della precarietà per tenere sotto smacco  tutti i lavoratori del settore e che, per garantire il servizio e difendere la dignità e la salute dei lavoratori,  servono da subito forti aumenti degli organici e veri aumenti salariali in busta paga.

Una grande giornata di lotta che, ponendo al centro la difesa dei diritti e della dignità del lavoro, difende il ruolo pubblico del sistema scolastico.

Immagine sciopero scuola 2

Immagine sciopero scuola 3

Sciopero ex LSU 1

Sciopero ex LSU 3

Sciopero ex lsu1

Immagini sciopero scuola