Congresso SGB Bologna, una importante e bella partecipazione che esprime grandi potenzialità

Oltre 70 delegate/i, eletti nei congressi di settore,  hanno dato vita al congresso provinciale di Bologna. 16 gli interventi, di lavoratori della scuola, della logistica, di
dei trasporti, delle coop sociali, del comune, della sanità ,dell’Ente Regione a ui si è aggiunto un intervento dei compagni dell’Unione inquilini che hanno partecipato nella veste di invitati.  Interventi che hanno ripreso ed arricchito la relazione introduttiva in particolare per quanto riguarda i due assi strategici su cui l’intera sgb sarà impegnata nei prossimi anni: la crescita quantitativa ed organizzativa ed il rafforzamento della propria funzione politico/sindacale sul territorio. Un duplice obbiettivo che si affianca alla necessità di unità d’azione con le forze sindacali conflittuali, disponibili ad un percorso che punti ad aprire una nuova stagione di lotte, su un terreno di classe.

Diversi i delegati che hanno quindi deciso di firmare l’appello per una assemblea nazionale dei delegati combattivi, per il 27 settembre prossimo.
Importante il contributo del componete del direttivo nazionale Lorenzo Danieli che ricordato le motivazioni, totalmente condivise dalla platea, che ci hanno portato ad interrompere il percorso di scioglimento in cub e le necessità organizzative a cui ora dobbiamo dedicarci.
Il congresso si è concluso con l’approvazione del documento preparatorio del congresso nazionale che si terrà il 19 e 20 settembre prossimo, arricchito con la relazione d’apertura del congresso odierno e l’elezione dei delegati al congresso nazionale. Importante infine la decisione presa in relazione all’elezione del direttivo provinciale, di impegnarsi, sul piano individuale e collettivo, per un ulteriore ampliamento e ricambio del quadro dirigente dell’organizzazione, dai livelli aziendali a quelli territoriali.