
Lo scorso 16 giugno, gli Ispettori del Lavoro hanno effettuato un’importante verifica presso la sede centrale dell’ASL Napoli 1 per constatare il rispetto delle normative di sicurezza degli operai della logistica, dipendenti dell’azienda appaltatrice Coop Service. Pur non potendo sapere con esattezza tutti i contenuti e gli esiti della verifica possiamo facilmente immaginare che i controlli abbiano riguardato almeno i seguenti punti: nomina del RSSP, del RLS e del medico competente (soggetti totalmente sconosciuti in questo appalto), nomina della squadra addetta alla gestione delle emergenze e del primo soccorso, giudizi di idoneità dei lavoratori sottoposti alla sorveglianza sanitaria, la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale, il DVR (documento di valutazione dei rischi) e il DUVRI tra l’ASL e la Coop Service. Questo controllo avviene dopo il presidio del 28 maggio con cui SGB ha chiesto più controlli all’Ispettorato sul territorio ed il presidio sulla sicurezza della scorsa settimana proprio davanti all’Asl Napoli 1.
Nella stessa giornata di oggi, mentre i vertici dell’ASL NA 1 ricevevano in città il Presidente della Repubblica ed il ministro della Sanità Schillaci, in occasione degli “Stati Generali della Prevenzione”, gli ispettori verificavano le probabili inadempienze sui luoghi di lavoro di sua stretta competenza. Il ministro Schillaci, oggi a Napoli, ha affermato: “al Sud manca la cultura della prevenzione”. Noi sottolineiamo che sicuramente manca la cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro, a partire dagli appalti pubblici.
Asl e Coop Service, evidentemente troppo stanche per le attività cerimoniali di questa mattina, hanno ben pensato di disertare l’incontro in Prefettura di oggi pomeriggio, relativo proprio alla vertenza sulla sicurezza avviata da SGB.
Prendiamo atto, con soddisfazione e gratitudine, di questo intervento dell’Ispettorato presso l’ASL NA 1 che segue quello di pochi giorni fa presso l’Ospedale di Pozzuoli (ASL NA 2 Nord) dove è stata posta fine alla pericolosa movimentazione di un mezzo senza autorizzazioni.
NON SI PUO’ GARANTIRE IL PIENO DIRITTO ALLA SALUTE SE NON RENDONO SICURI GLI AMBIENTI DI LAVORO SANITARI!
SCIOPERO GENERALE 20 GIUGNO 2025!
PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA DI NAPOLI ALLE ORE 10.
Sindacato Generale di Base – SGB – Via Carriera Grande, 32 Napoli
napoli@sindacatosgb.it www.sindacatosgb.it campania.sindacatosgb@pec.it