EmiliaRomagna

SCUOLa-2.jpg - 60,97 kB

A poco più di un anno dalla sua nascita, alla prima occasione utile a misurare il consenso dei lavoratori, arriva la prima vittoria per SGB, in uno dei più importanti licei della provincia di Bologna. Al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Casalecchio, a seguito della decadenza della RSU d’istituto eletta nel 2015, della quale era rimasto in carica solo il delegato di SGB, si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni suppletive ed SGB è risultato il primo sindacato con 30 voti; a seguire la CISL (28) e la Gilda (22).

Questa vittoria ci rende molto orgogliosi e ci dà coraggio per la futura campagna RSU perché conferma che la credibilità si conquista sul posto di lavoro, battaglia dopo battaglia, difendendo la democrazia sindacale con coerenza e indipendenza.

In un mondo sindacale che sempre più si caratterizza per la sola rappresentazione del conflitto e si misura a forza di apparizioni televisive per accreditarsi con il governo per cogestire la distruzione della scuola pubblica, in pochi giorni SGB è riuscito prima a fornire ai lavoratori della scuola uno strumento forte per contrastare l'Invalsi, con uno sciopero di correzione che ha messo in crisi l'arroganza dei dirigenti e dimostrato l'opposizione degli insegnanti. Poi, grazie all'impegno del nostro delegato, alla coerenza dei principi e delle pratiche proposti, arriva la prima importante conferma che siamo sulla strada giusta.

CON SGB SUL POSTO DI LAVORO

NESSUN LAVORATORE È SOLO

E I LAVORATORI LO SANNO

Sindacato Generale di Base - SGB Scuola Bologna – Via D. Zampieri, 10 - 40129 Bologna