grillaia pontedera

Noi del sindacato generale di base siamo abituati a giudicare le persone, non per quello che pensano o che dicono di pensare, ma per quello che fanno.E ci pare un dato di fatto che il nostro territorio sia stato circondato da discariche di rifiuti, da acqua potabile che scorre per molti chilometri in tubazioni di amianto e da rifiuti speciali delle concerie che vengono usati nei campi come concime. E' ora di prendere atto che questo modello di sviluppo basato sul profitto e la mercificazione di tutto compreso la salute non è più sostenibile.Siamo contrari alla riapertura della Grillaia perché consideriamo il conferimento dei rifiuti di amianto non sicuro per il rilascio di fibre nell'ambiente, nell'aria e nelle falde acquifere. Esistono sistemi alternativi di inertizzazione dell'amianto utilizzati in Francia che danno ottimi risultati di sicurezza.Riaprire la Grillaia significa anche un via vai di camion pieni di rifiuti speciali che oltre a disseminare nell'aria polveri nocive creerebbero notevoli problemi alla già precaria viabilità.

LA TUTELA DELLA SALUTE PRIMA DI TUTTO
SINDACATO GENERALE DI BASE VALDERA