Toscana

(Reading time: 1 minute)

grillaia

La Grillaia é una discarica chiusa da 20 anni, per la quale la regione Toscana, alcuni mesi fa, ha autorizzato la riattivazione per sotterrarvi 270 Mila metri cubi di amianto. Molti cittadini si sono mobilitati contro questa decisione perché considerata un vero e proprio attentato alla salute di tutta la comunità della zona.

Denaro e ancora denaro, solo questo vogliono i soci della società proprietaria del sito, ma anche i politici regionali che hanno dato l'autorizzazione.

Per accumulare denaro continueranno a rilasciare fibre pericolose nell'ambiente, nell’ aria e nelle falde acquifere, sapendo benissimo che esistono sistemi alternativi di INERTIZZAZIONE dell'amianto utilizzati in altri paesi che danno buoni risultati di sicurezza.

Chi si aspettava che la delibera della giunta regionale potesse essere ritirata ha fatto perdere solo tempo, illudendo i cittadini che coloro che hanno creato i disastri potessero ora adoperarsi per risolverli.

La questione del corona virus dimostra che la tutela della salute non può essere delegata a qualcuno. La Grillaia deve rimanere chiusa e essere bonificata, senza se e senza ma.

SINDACATO GENERALE DI BASE VALDERA