Catania, 16 maggio 2016

DP Catania
SGB simboloAlla c.a. del
Direttore Provinciale

Oggetto: responsabile del procedimento.

Come chiarito anche dall’Agenzia medesima con note e provvedimenti specifici, il responsabile del procedimento non può non essere una figura che abbia la capacità di coordinare l’attività amministrativa necessaria al procedimento.
Quanto sopra ha trovato e trova ulteriore conferma nei corsi specifici presenti nei piani di formazione dell’Agenzia medesima.
Non quindi il dipendente alla base della filiera organizzativa, ma un funzionario al quale sia stata formalmente affidata la capacità di poter coordinare, come detto, l’azione amministrativa.
Non una mera questione giurisprudenziale, che comunque nel caso appare nei termini di cui sopra, ma anche una questione sindacale che riguarda la generalità dei colleghi e che non può vedere, ne converrà, un ordine ed un peso delle responsabilità assestarsi in modalità inversamente proporzionale al riconoscimento economico e professionale.
Alla luce dell’atto dispositivo n° 60 dello scorso 12 maggio, crediamo quindi si renda necessario un chiarimento in proposito, già in sede di convocazione fissata per il prossimo venerdì 20 maggio.

p. SGB
Santo Ferlito