Stampa
Territori
Puglia
Visite: 600
(Reading time: 2 - 3 minutes)

regione puglia copy

 

Negli ultimi mesi è nata a Bari l’esperienza del Sindacato Generale di Base SGB che va a rafforzare gli elementi di programma fondanti del nostro sindacato: la questione salariale, della dignità del lavoro, la democrazia nei luoghi di lavoro, la difesa esclusiva degli interessi della classe lavoratrice,l’indipendenza dal quadro partitico, Il rifiuto della guerra;


Elementi fondanti che quotidianamente come delegati e lavoratori di SGB, dei vari territori, decliniamo tutti i giorni con le vertenze che rivendicano lavoro e salario per tutti, la fine della precarietà, dignità e non carità; un sindacato che chiede una società dove si lavori meno (35 ore) e si lavori tutti a parità di salario, con un welfare universale e la pensione a 60 anni; un sindacato che si oppone alla dittatura del testo unico di rappresentanza sindacale, al razzismo e alla guerra!

SGB tutta, saluta con gioia la nascita della struttura territoriale nel Capoluogo pugliese che grazie ad un folto gruppo di dipendenti comunali e ora anche di VVFF , ci conferma l’esigenza di lavorare per un progetto sindacale che svolga una funzione esclusivamente negli interessi dei lavoratori, che si sviluppa nei territori e faccia sintesi nazionale e internazionale, un sindacato indipendente e che fa della trasparenza e della democrazia interna punti ineludibili!!

Segue comunicato VVFF Bari

Sindacato Generale di Base

Bari, li 17 gennaio 2019

COMUNICATO

ANCHE NEI VIGILI DEL FUOCO DI BARI NASCE SGB

Lavoratrici e Lavoratori,

Anche nei Vigili del Fuoco di Bari, dopo Milano, un gruppo di lavoratori ha deciso di percorrere una nuova strada, aderendo al Sindacato Generale di Base - SGB.

A chi potrebbe domandarsi: “Ma c’era bisogno di un nuovo sindacato?”, noi rispondiamo, Si c’è bisogno del SINDACATO !!

Si, perchè il panorama della rappresentanza sindacale all’interno dei VVF è cristallizzato su posizioni anacronistiche, spesso addirittura in controtendenza alle esigenze reali dei lavoratori. Mentre i diritti acquisiti sono sempre più messi in discussione, anzi vanno estinguendosi!!

A livello nazionale, c’è chi ha smarrito la bussola dei compiti ancestrali dei VVF e vorrebbe assomigliare ad altri corpi dello stato, o ancora chi, rivendicando un ruolo diverso e crogiolandosi nell’autodefinizione di diverso o antagonista, non si rapporta con le esigenze e le lotte che riguardano la vita quotidiana all'interno delle sedi di servizio, preferendo intervenire sui massimi sistemi.

Mentre per quanto riguarda i territori, si continua a ragionare su questioni strettamente personali che non portano beneficio ai lavoratori tutti, ma solo ai soliti noti!

Per tutto questo, abbiamo sentito il bisogno di organizzarci individuando come riferimento un sindacato indipendente, attento alle esigenze della classe lavoratrice e scevro da posizioni partitiche.

Siamo consapevoli che questa non sia la strada più semplice, ma sia l’unica strada senza vie di mezzo senza compromessi, riteniamo che rinunciare ad alcune comodità e giochi di potere, dotati solo della volontà di rimboccarsi le maniche, porterà frutti per il percorso e le battaglie che ci aspettano.

Buon lavoro a tutti.

  1. Coordinamento Provinciale
  2. Pesola E. Lorenzini
e-max.it: your social media marketing partner

Questo sito utilizza alcuni cookies per migliorare i servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.