(Reading time: 1 minute)

SGB simbolo articoli

In questi mesi si sono confrontate  all'interno del Sindacato Generale di Base due diverse ipotesi di lavoro sindacale che prefigurano scelte differenti : proseguire l’esperienza SGB, confluire in tempi brevi in CUB.

La vivace dialettica che ha caratterizzato il confronto non ha infine fatto venire meno la consapevolezza reciproca che i due percorsi, seppure divergenti sul piano organizzativo, hanno come comune denominatore il proseguimento della difesa degli interessi esclusivi dei lavoratori sul piano del conflitto sindacale.

In questi giorni abbiamo quindi definito le modalità tecniche affinché il patrimonio di lotte e di esperienze rimanga, anche in Lombardia,  nella disponibilità comune, garantendo conseguentemente i diritti sindacali conquistati in questi anni  a tutte/i, indipendentemente dalla scelta che ognuno farà.

Il comune auspicio è che in questa fase di  crisi economica e sociale senza precedenti, le diverse strade che ci troveremo a percorrere,  possano confluire nelle stesse piazze.

Massimo Betti

Sandro Sartorio