Lombardia

(Reading time: 1 - 2 minutes)

SGB simbolo

 

Con la chiusura e la trasmissione dei verbali definitivi delle elezioni per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego, possiamo fare un primo bilancio della tornata elettorale nel territorio milanese.

Bilancio sicuramente positivo, che vede SGB centrare l’obiettivo di eleggere i propri

delegati in tutti gli enti dove sono state presentate le proprie liste.

Infatti nei comuni, negli ospedali, nelle scuole, al Tribunale di Milano, in realtà piccole e grandi, al Comune di Milano il più grande ente del nord Italia per numero di elettori, i lavoratori hanno dato fiducia al Sindacato Generale di Base.

In particolare all’Istituto Nazionale dei Tumori SGB è il sindacato più votato, questo a coronamento dell’impegno quotidiano contro le politiche di smantellamento della sanità pubblica e del tentativo di trasferire l’ospedale dalla parte opposta della città.

Anche a Milano Ristorazione, la grande azienda esternalizzata dal Comune di Milano, che ogni giorno prepara i pasti ai bambini milanesi, SGB è il primo sindacato.

Sono risultati che dimostrano che dove riesce ad arrivare la voce di un sindacato conflittuale, indipendente e coerente i lavoratori che decidono di sostenerlo ci sono e non sono minoranze esigue.

Riteniamo questo buon risultato elettorale, assolutamente non scontato, un importante risposta al nostro impegno.