Lazio

soldi

Il 25 Ottobre Sciopero Generale e Presidio al Ministero dell’Economia

“Il rinnovo del Contratto Decentrato di Roma Capitale che verrà firmato oggi rischia, a nostro giudizio, di essere impugnato per peculato” è quanto dichiara Roberto Betti della SGB.

“Dalla bozza di delibera che ha autorizzato la sottoscrizione risultano oltre 9 milioni di Euro di residui degli anni passati che non sono stati reimmessi nel fondo destinato ai dipendenti come invece previsto dalle norme in vigore e che abbiamo il timore siano destinati a “calmare” le richieste del Ministero dell’Economia o ad alimentare il fondo di previdenza Perseo sponsorizzato dai sindacati firmatari” prosegue il rappresentante sindacale della SGB.

“I neo amministratori del cambiamento dimostrano di non distanziarsi dai loro predecessori facendo cassa sulle nostre tasche e, nel farlo, incontrano la complicità interessata di tutte le organizzazioni sindacali” incalza Betti della SGB, “per questo abbiamo già diffidato la Sindaca Raggi, tutta la Giunta, tutti i Consiglieri e le organizzazioni sindacali firmatarie.”

“Ma i contenuti di questo nuovo accordo superano, in peggio, persino quello del precedente decentrato del 2017 attribuendo un potere smisurato ad una dirigenza foraggiata con retribuzioni mai sotto i 100.000 euro l’anno, ulteriormente incrementati con il recente rinnovo del contratto nazionale, al solo fine di assumere pienamente il lessico padronale della produttività e della meritocrazia imposti per legge dai Ministri Brunetta, Madia e Buongiorno e che sta rendendo evidente le storture prodotte sia nel settore amministrativo – vedi gli sportelli anagrafici su tutti – sia in quello scolastico-educativo, ma anche tra i vigili urbani tenuti buoni a colpi di straordinario” continua Betti.

“Per riavere quello che è nostro saremo in piazza già il 25 Ottobre con lo Sciopero Generale e un presidio sotto il Ministero dell’Economia, ma non ci sottrarremo dal far proseguire le nostre lotte, se necessario, fino alle aule giudiziarie” conclude il sindacalista della SGB.

PREINTESA 17 maggio 2019

Contatti: