SGB simbolo articoli

Beneficiari A partire dal 1° aprile avranno diritto all’indennità del mese di marzo le seguenti categorie di lavoratori

 Lavoratori con Partita IVA e Co.Co.Co con i seguenti requisiti: Partita IVA attiva il 23 febbraio 2020, essere registrati alla Gestione separata, non devono essere pensionati e non devono risultare registrati presso altri istituti previdenziali

 Lavoratori autonomi con i seguenti requisiti: NO intestatari di pensione e non devono risultare iscritti ad altro registro previdenziale

 lavoratori stagionali del turismo e stabilimenti termali con i seguenti requisiti: non devono essere intestatari di pensione e non devono essere titolare di un rapporto di lavoro dipendente

 I lavoratori del settore agricolo con i seguenti requisiti: non devono essere intestatari di pensione e devono avere almeno 50 giornate lavorative nell’anno 2019

 I lavoratori del settore spettacolo con i seguenti requisiti: devono avere un reddito non maggiore di 50.000 euro e non essere intestatari di pensione

 avvocati, medici, architetti ecc. iscritti alle Casse previdenziali professionali. Questo Fondo di ultima istanza prevede che il bonus dovrà essere richiesta alla propria cassa ed è destinata a chi ha avuto un reddito fino a 35mila euro nell’anno di imposta 2018 e abbia subito limitazioni lavorative a causa dell’emergenza Covid 19 oppure, se nello stesso anno di imposta si è collocato nello scaglione tra 35 e 50mila euro, abbia cessato, ridotto o sospeso l’attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nei primi 3 mesi del 2020. Queste indennità non sono cumulabili tra loro e non sono erogate ai fruitori del reddito di cittadinanza. Per accedere all’indennità del valore di 600 euro, il richiedente deve presentare un’apposita istanza all’INPS con il PIN SEMPLIFICATO come da indicazioni nel messaggio INPS numero 1381/2020 . Tuttavia mancano i decreti attuativi
Di seguito il link del messaggio 1381/2020

Attachments: