sciopero natuna 20 maggio 2020 4

Oggi 20 maggio adesione del 100% allo sciopero dei lavoratori dipendenti della Natuna srl , società che ha in appalto i servizi di portierato presso le agenzie  Generali di Bologna e Casalecchio di Reno.

Aderendo alla protesta i lavoratori mandano un segnale inequivocabile alle parti in causa: sono stanchi di essere  presi in giro da una società che continua a pagare gli stipendi con colpevole  ritardo mentre i mutui e i vari pagamenti  non aspettano; vogliono vedere riconosciuti i propri diritti in merito a tfr, permessi, ferie,ecc.

Da questa vicenda emerge, ancora una volta, la logica che sta dietro al sistema degli appalti; un sistema utilizzato per comprimere i salari ed abbattere i diritti applicando contratti di lavoro in cui le tutele per il lavoro sono ridotte al minimo sindacale.

Con questa prima azione di sciopero i lavoratori della Natuna dicono basta anche a questo sistema di super-sfruttamento.

L’adesione totale allo sciopero indetto da SGB è la migliore risposta alle intimidazioni aziendali. Respingiamo al mittente il contenuto intimidatorio della  comunicazione aziendale che pretendeva la revoca dello sciopero minacciando azioni per danni d’immagine. Ricordiamo che lo sciopero è un diritto sancito dalla costituzione e che per esercitarlo non bisogna chiedere il permesso a nessuno, Natuna compresa!