Foto comunicato educatori digità per il lavoro educativo

Il servizio educativo per gli alunni disabili del Comune di Bologna è nuovamente in appalto.

Come già ribadito più volte da SGB i lavoratori in appalto  non solo hanno un trattamento economico inferiore a coloro che svolgono lo stesso lavoro direttamente assunti dall’ente pubblico, hanno anche la Spada di Damocle che gli pende, ogni 3 anni, sulla testa : il cambio appalto.

In data 10 febbraio SGB insieme ad altri sindacati, SGB ha incontrato l’ Amministrazione Comunale in vista dell’ imminente scadenza dell’ appalto dei servizi educativi di integrazione scolastica, per affrontare le problematiche emerse in questo appalto e proporre miglioramenti al servizio.

Il tavolo di confronto ha prodotto un accordo che sancisce alcuni principi imprescindibili a garanzia della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori impegnati nei servizi:

La clausola sociale la cui applicazione permetterà a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di aver garantito, in caso di cambio di gestione, il lavoro e tutti i diritti contrattuali acquisiti. Sarà altresì garantito il pasto in orario di servizio anche a coloro che, dovendo lavorare  in orario di mensa, non raggiungeranno le sette ore lavorative giornaliere che danno diritto all’indenizzo.

Il patto prevede inoltre che la valutazione economica della base d’asta sia adeguata ai nuovi inquadramenti professionali che, con la ex legge Iori, subiranno variazioni importanti

L’Amministrazione Comunale ha infine recepito le istanze portate da SGB relative ad un ulteriore incremento dell’offerta economicamente vantaggiosa che predilige il criterio di qualità rispetto al principio del massimo ribasso.

Lunedi 17 incontreremo le cooperative che gestiscono attualmente il servizio e discuteremo di un possibile accordo nel merito del riconoscimento dell’inquadramento contrattuali (D2) a tutti coloro che hanno i titoli.

Per informavi di tutto ciò e discutere insieme di tutto questo ASSEMBLEA SINDACALE RETRIBUITA EDUCATRICI QUADRIFOGLIO E ORSA

MARTEDI 18 FEBBRAIO ORE 17.00 -19.00  VIA ZAMBPIERI 10 , BOLOGNA SEDE SGB