69184411 2389791787899754 8393817065185607680 n

All'indomani dello sciopero del 2 settembre, l’amministrazione comunale di Reggio Emilia ha sommariamente deciso di porre delle limitazioni e un bavaglio alle comunicazioni di carattere sindacale che, come SGB, siamo soliti trasmettere alla posta elettronica delle/dei dipendenti del Comune di Reggio Emilia. Si tratta, evidentemente, di una pericolosa deriva antidemocratica, per di più posta in essere nella città Medaglia d’Oro al Valor Militare della Resistenza che ha posto le fondamenta per la Costituzione quale cardine delle libertà tra cui quella di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto, e ogni altro mezzo di diffusione. D’altra parte, è una delusione notare che l’amministrazione comunale di Reggio Emilia, per attuare e rendere più efficace la propria censura alla libertà di comunicazione sindacale, ricorra al codice della privacy sul trattamento dei dati senza tener conto che il garante per la privacy (parere 16/06/1999) ha equiparato la tradizionale attività sindacale mediante posta cartacea a quella a mezzo posta elettronica e che la giurisprudenza  è concorde nel ritenere   legittimo l’uso della posta elettronica aziendale per le comunicazioni delle organizzazioni sindacali riconducendo tali fattispecie al “volantinaggio” di cui all’art.26 dello Statuto dei Lavoratori. Inoltre, la giurisprudenza ha anche definito come illegittima, e ne ha individuato gli estremi per la configurazione della condotta antisindacale, la pretesa di vietare l’utilizzo della posta elettronica aziendale per le comunicazioni di carattere sindacale essendo tale attività più ampia espressione della libera manifestazione del pensiero (art. 1 dello Statuto dei Lavoratori attuativo dell’art. 21 della Costituzione). Ricordiamo alla distratta amministrazione comunale di Reggio Emilia che SGB non è un operatore di marketing che pubblicizza promozioni di carattere commerciale. SGB è un’organizzazione sindacale seria dotata di un proprio statuto quale strumento attraverso cui persegue la cura e la tutela degli interessi legittimi delle lavoratrici e dei lavoratori. Inoltre, SGB è presente nel Comune di Reggio Emilia con i propri iscritti e con i propri eletti nella RSU aziendale. Se l’amministrazione comunale di Reggio Emilia si è vista in difficoltà di fronte allo sciopero e al presidio del 2 settembre da parte delle ex lavoratrici/lavoratori dei nidi e delle scuole d’infanzia lasciate/i senza lavoro per le comunicazioni errate che essa stessa ha diffuso in ordine alla chiamata sui presenti presso il centro per l’impiego, allora apra un confronto serio e costruttivo sulla piattaforma rivendicativa in merito alle stabilizzazioni e alle assunzioni, ma non decada in intollerabili intimidazioni e atteggiamenti assolutistici e liberticidi. Informiamo l’amministrazione comunale di Reggio Emilia che sono stati già attivati i nostri legali e, pertanto, la invitiamo a ripristinare un clima di rispetto verso la democrazia e le libertà sindacali rimuovendo gli episodi ritorsivi nei confronti di SGB e ogni altra condotta che possa configurarsi come antisindacale.