Assemblea Nazionale Pubblico Impiego

ore 10.00 – 15.00
Centro Culturale Katia Bertasi
Via Fioravanti, 22 – Bologna

Appello ai lavoratori, alle RSU del pubblico impiego, ai sindacati di base

Siamo un gruppo di delegati/e, attivisti/e, lavoratori/trici del pubblico impiego, abbiamo deciso di avviare un percorso che ci porti ad collaborazione aperta ad appartenenti a varie realtà sindacali.
La situazione che vive il pubblico impiego è sempre più simile ad uno scenario da tragedia greca. A fronte di un blocco dei contratti nazionali pluriennale, con una perdita reale di circa 6 mila euro, ci troviamo una proposta di rinnovo da elemosina, inferiore alla stessa vacanza contrattuale, di fatto un blocco camuffato, e pesanti nuvole si addensano sulla contrattazione decentrata.

La riforma Madia e non solo,  peggiora una situazione già grave portando di fatto verso uno smantellamento del servizio pubblico.
Oggi più che mai è necessaria  un' inversione di marcia, ricominciare a dialogare dotandoci di strumenti, prospettive e pratiche comuni, all'insegna della conflittualità, non della sterile competizione tra sigle che riproduce dinamiche perdenti.
Ad oggi sono già stati fatti degli incontri in cui decine di delegati, attivisti e lavoratori hanno dato il loro contributo, da questo percorso è nata l’idea di lanciare un’assemblea nazionale il 9 aprile a Bologna.
Ci auguriamo che il nostro invito venga accolto e segni l'inizio di un  condiviso percorso sindacale  all'insegna della radicalità e dell'unità.

Quattro i punti al centro del confronto

• Questione contrattuale e Salario Accessorio.
• Processi Unitari per rafforzare la lotta dei dipendenti pubblici.
• Libertà sindacali, democrazia e rappresentanza.
• La funzione pubblica, terreno di unità tra dipendenti e utenti.

9aprilePIMOVIMENTO

Attachments: