La settimana appena trascorsa ha visto imponenti manifestazioni in Grecia
con scioperi di massa contro la politica antioperaia e repressiva del Governo di Syriza. I lavoratori organizzati con il PAME scendono in piazza per passare dalla resistenza al contrattacco! Il 13 luglio i metalmeccanici nelle costruzioni navali hanno scioperato per la firma al Contratto collettivo, bloccato al 2009, che significa ripristinare i salari e una serie di diritti dei lavoratori, come l’orario di lavoro, le norme sulla salute e la sicurezza ecc
Il 16 luglio i lavoratori del Commercio hanno scioperato contro la richiesta dei grandi proprietari di negozi per liberalizzare la settimana di lavoro e consentire l'apertura di negozi anche la domenica, che era fino ad oggi un giorno di chiusura. Questa richiesta dei datori di lavoro è stata accettata e regolata dal Governo SYRIZA. Il 16 luglio è stata la prima domenica di apertura. Lavoratori del commercio e i sindacati hanno avvertito che un tale sviluppo porterà alla deregolamentazione della settimana di lavoro per tutti i settori e richiedono la cancellazione della decisione del governo.
Il 20 luglio i lavoratori di Hotel-Tourism-Catering hanno scioperato contro il peggioramento delle condizioni di lavoro e rivendicano il ripristino dei Contratti Collettivi per l'intero Settore, in particolare i grandi hotel 5 stelle, di proprietà di grandi società multinazionali. UN SUCCESSO LO SCIOPERO NAZIONALE DEI LAVORATORI DEL TURISMO E DEL COMMERCIO IN TUTTA LA GRECIA,
IL 20 LUGLIO I SINDACATI DI CLASSE HANNO TENUTO MANIFESTAZIONI MILITANTI E PICCHETTI DAVANTI AI GRANDI ALBERGHI
I lavoratori del Turismo hanno scioperato in massa in molte città in tutta la Grecia e soprattutto in zone turistiche come Corfù, Creta, Rodi. La principale manifestazione si è svolta ad Atene, dove i lavoratori dei grandi hotel hanno fatto i picchetti. Lo sciopero ha avuto un grande successo negli hotel come il Metropolitan, l'Hilton, il Neototel e il Royal Olympic.
Un corteo è passato davanti al Ministero del Lavoro, per protestare contro la legislazione antinfortunistica, soprattutto per i giovani lavoratori, gli studenti e gli apprendisti. Proseguendo la sua marcia il corteo si è fermato anche davanti all'Unione Nazionale del Turismo, l'associazione delle Imprese del turismo, dove i sindacati hanno scritto in vernice rossa "Ecco chi beve il sangue dei lavoratori", e ha rivendicato il contratto collettivo nazionale di lavoro, per tutte le imprese del turismo e gli alberghi. https://www.youtube.com/watch?v=TJwkj9m8q7U le FOTO https://plus.google.com/photos/111424066969409429174/album/6445134604060107617/6445134604957163570?authkey=CKeKsa3Xs_74Iw I Sindacati della Collaborazione di classe nel Turismo - Nessuna azione, nessun lavoratore, nessun sciopero La cosiddetta Federazione Nazionale dei Lavoratori del Turismo, (membro della direzione del GSEE, la filiale ETUC in Grecia) ha chiamato alla partecipazione allo sciopero nel settore del Turismo ieri (il 19 luglio). Ovviamente, questo sindacato non ha fatto nulla per preparare e sostenere lo sciopero. Come GSEE, loro hanno accettato anche tutti i tagli salariali e le politiche degli antioperaie dei governi, dell'UE,FMI. Ciò ha portato ieri ad una partecipazione al loro raduno principale a Atene, pari a zero (0) partecipanti. Neanche il Presidente dell'Unione, si preoccupava di apparire. Sotto, è la foto del loro comizio. Questa è la verità. (vedi comunicato allegato con la foto della piazza vuota) NON una persona ha partecipato. Dopo un po 'di tempo, hanno smontato il palco e sono andati via. Questa è la realtà delle forze della collaborazione di classe, la CES.
Questa è la condizione che essi hanno creato nel movimento sindacale. Nessuna azione. Nessuno sciopero. Nessuna connessione con con i lavoratori.