INTERNAZIONALE

loghi internazionali

Combattiamo per proteggere la salute e la vita dei lavoratori

I sindacati che firmano questo testo plaudono all'eroico contributo di: lavoratori, scienziati del settore sanitario, ospedali, servizi igienico-sanitari e una serie di altri servizi che, anche in condizioni di pericolo di vita, esaurimento, sistemi di prevenzione scarsamente preparati e sotto organico, combattono per la protezione della vita dei lavoratori e di tutte le persone.

Le conseguenze di questa epidemia non sono un fenomeno accidentale o naturale. Ma la situazione del coronavirus dimostra le tragiche conseguenze e i rischi per la vita delle persone derivanti da politiche che trattano l'assistenza sanitaria come una questione di responsabilità individuale e come un campo di enorme redditività. Queste conseguenze sono il risultato di personale insufficiente degli ospedali e nei servizi pubblici, della mancanza di infrastrutture, del sotto-finanziamento, di una grave carenza di personale medico e infermieristico. Le linee guida dell'UE che hanno smantellato i sistemi di sicurezza sociale, prevenzione e assistenza sanitaria delle persone a beneficio delle grandi società di assicurazione sanitaria sono scelte politiche che portano a tragiche conseguenze e rischi per i popoli d'Europa. I governi, invece di adottare misure per la carenza di sistemi sanitari pubblici, annunciano finanziamenti e assistenza finanziaria alle grandi società.

Caratteristica della situazione sono una serie di società che non adottano le misure necessarie per proteggere i propri dipendenti, ma anche i fenomeni di profitto nei prodotti farmaceutici, che arricchiscono le società farmaceutiche sanitarie.

Come sindacati, abbiamo la responsabilità di informare i lavoratori nei nostri paesi degli ultimi sviluppi dei piani anti-lavoratori che sono stati promossi di recente a causa del coronavirus. La posizione dei datori di lavoro e dei governi nei nostri paesi evidenzia una serie di rischi e problemi comuni per i lavoratori, poiché in molti paesi vengono imposti o pianificati simili provvedimenti anti-lavoratori.

Misure che, da un lato, porteranno le conseguenze finanziarie e i costi della situazione creatasi a causa del coronavirus sulle spalle dei lavoratori, ad esempio licenziamenti, non rinnovo dei contratti, in particolare per gli operatori turistici ecc. Dall'altro lato, i datori di lavoro con il sostegno dei governi colgono l'opportunità di promuovere l'imposizione e adottare misure e piani anti-lavoratori, come la deregolamentazione dell'orario di lavoro giornaliero dei lavoratori in linea con le preferenze dei datori di lavoro, l'imposizione di lavoro occasionale, con misure come il telelavoro anche dopo lo scoppio del coronavirus .

In particolare, denunciamo i governi che, anche in queste circostanze, invece di adottare le misure necessarie per proteggere la salute delle persone, perseguitano i sindacati e i sindacalisti che difendono la salute dei lavoratori, denunciando i servizi a corto di personale e i problemi nei sistemi sanitari.

La vita e la salute dei lavoratori non possono essere sottoposte al criterio del profitto. I lavoratori hanno pagato le conseguenze della crisi; non pagheranno le conseguenze della privatizzazione e della distruzione dei sistemi di sanità pubblica.

ELENCO DELLE DOMANDE

• Aumento del personale di ospedali e servizi con l'assunzione di personale medico-infermieristico permanente ecc
  • Equipaggiamento completa di tutti i servizi pubblici con i materiali necessari per la disinfezione e la protezione e anche questi devono essere forniti dallo Stato gratuitamente alla popolazione per fermare il profitto inaccettabile.
  • È responsabilità dei governi assicurarsi ulteriori giorni di congedo, con remunerazione e assicurazione complete:

-  A quei lavoratori che sono malati.

- Ai dipendenti che sono costretti ad astenersi dal lavoro a causa di misure preventive di emergenza.

-    A coloro che sono chiamati a prendersi cura di un bambino malato o di un membro anziano della propria famiglia.

-    A coloro che sono chiamati a stare con i loro figli a casa, a causa della chiusura preventiva di scuole e asili nido.

• Interrompere immediatamente misure come pignoramenti, vendite all'asta di case, interruzioni dell'approvvigionamento idrico ed energia elettrica dovute ai debiti delle famiglie.
  • Assistenza speciale per i rifugiati - immigrati e le loro famiglie, per migliorare le condizioni di vita e di lavoro. Alloggio dignitoso, igienico, per i rifugiati, non campi di concentramento. Assistenza sanitaria completa e gratuita. Cibo gratuito e di qualità.
  • Il costo complessivo deve essere a carico degli Stati e dei vari grandi gruppi imprenditoriali e non dei lavoratori del settore privato e pubblico

I popoli d'Europa hanno già pagato enormemente gli enormi tagli ai sistemi sanitari pubblici, la privatizzazione dell'assistenza sanitaria e delle assicurazioni sociali, l'imposizione di brutali rapporti di lavoro. Non accettiamo di pagare per le conseguenze della politica dei governi e dei gruppi di imprese dell'UE.

Se tutte le misure di cui sopra non vengono prese immediatamente, in caso di un'epidemia grave o un di una grave emergenza di salute in qualsiasi paese, le conseguenze possono essere ancora più pericolose.