Foto blocco lavoratori marcegaglia 2

APPALTI MARCEGAGLIA RAVENNA LAVORATORI CON SGB BLOCCANO LE MERCI LAVORO E DIRITTI PER TUTTI

Vertenza lavoratori appalti Marcegaglia un primo risultato, la lotta prosegue

Oggi, lunedì 28 agosto, al 4° giorno di sciopero consecutivo, i lavoratori in appalto alla Marcegaglia, che presidiavano la fabbrica con SGB, hanno deciso di attuare il blocco delle merci. Bloccate per ore le merci in entrata ed in uscita si è creata una lunghissima fila di tir che ha “invaso” tutta l’area industriale. La determinazione degli operai ha fatto si che la prefettura convocasse per domani un tavolo di trattativa a cui parteciperanno la Marcegaglia e tutte le ditte appaltatrici . Ricordiamo che per questi operai dal primo settembre sarebbe scattato il licenziamento, con il tentativo, da parte dei padroni, di assorbirne solo alcuni, i “più fidati”, e a tempo determinato. A questa vergognosa situazione si è arrivati a causa della complicità di CGIL CISL e UIL che hanno fatto loro il tentativo di ricatto padronale, senza però fare breccia fra la stragrande maggioranza dei lavoratori che hanno, invece, partecipato allo sciopero. Nonostante questo primo risultato il presidio davanti alla fabbrica non smobilita e lo sciopero SGB prosegue. Molti gli attestati di solidarietà da parte di lavoratori (domani i lavoratori iscritti ad USB di Ravenna sciopereranno in solidarietà, il sindacato è un'altra cosa, area di opposizione interna alla Cgil,  ha dato disponibilità a sostenere le nostre lotte), di studenti, di pensionati e di molte forze politiche che hanno preso posizione sull’intera vicenda. Registriamo invece un silenzio assordante da parte del ministro del lavoro Poletti che, evidentemente, concorda sul fatto che nel suo territorio di appartenenza una delle più importanti aziende del paese, come la Marcegaglia, possa cercare di lucrare ulteriori profitti sulla pelle dei lavoratori non applicando la normativa europea in tema di cambi di appalto.

La lotta SGB continuerà quindi fino alla vittoria contro questi interessi speculativi e contro la complicità politica e sindacale.

Foto blocco lavoratori appalto marcegagliaFoto blocco lavoratori appalto marcegaglia 3Foto blocco lavoratori appalto marcegaglia 4