SGB simbolo articoli

Lavoro agile e chiusura uffici Facsimile da inviare a tutte le pubbliche amministrazioni

IL FACSIMILE IN ALLEGATO

Oggetto: Applicazione DPCM 11 marzo 2020 in materia di gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 Oggetto: applicazione DPCM 11 marzo 2020 in materia di gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 Con la presente siamo a chiedere l’applicazione immediata del Decreto in oggetto che all’art. 1 comma 6 recita “le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza”. Inoltre, la circolare della funzione Pubblica n. 1/2020, in un momento non ancora così altamente emergenziale forniva le seguenti specifiche (al 3° paragrafo) “Le amministrazioni sono invitate, altresi, a potenziare il ricorso al lavoro agile, individuando modalità semplificate e temporanee di accesso alla misura con riferimento al personale complessivamente inteso, senza distinzione di categoria di inquadramento e di tipologia di lavoro” Ne consegue che le prestazioni lavorative in forma agile, a prescindere dalla capacità organizzativa del singolo ente o ufficio, non devono essere predisposte su base volontaria ma divengono OBBLIGATORIE, ad eccezione delle “attività indifferibili di cui sopra” che, stando alla ratio degli interventi governativi, devono essere essenziali e legate all’emergenza sanitaria in corso. Ricordando la responsabilità del datore di lavoro in materia di sicurezza e prevenzione nonché del singolo dirigente per gli atti di propria competenza, siamo a chiedere di predisporre immediatamente il lavoro agile per tutti i propri dipendenti e che ci vengano comunicati immediatamente quali siano le attività indifferibili in codesto ente ed il contingente di personale necessario a svolgerle. In attesa di riscontro porgo distinti saluti

Per Sindacato Generale di Base SGB –

SINDACATO GENERALE di BASE Mail: segreteria@sindacatosgb.it