iniziale

(IN ALLEGATO LA MEMORIA DELL'AVVOCATO COSTITUZIONALISTA CARDUCCI)

Questa mattina si è svolto un bellissimo e partecipato  presidio antifascista in solidarietà  a Giusi per ll quale il Comune di Casalecchio si Reno (Bo), ha aperto un procedimento disciplinare.

Mentre nel piazzale proseguivano gli interventi dei partecipanti al presidio, alle ore  11 ci siamo presentati all’incontro con l’ufficio disciplinare presieduto da Sylvia Kranz e Abbiamo letto, argomentato e depositato una memoria difensiva redatta dal Prof. avv. MICHELE CARDUCCI, dell’Associazione Bianchi Guidetti Serra, ordinario di Diritto costituzionale comparato Università del Salento – Lecce, Human Rights Defenders, che ringraziamo per la disponibilità.

La rendiamo pubblica perché, al di là delle specificità del caso di Giusi, interviene in modo efficace ed inoppugnabile su questioni di carattere generale utili a tutti gli attivisti politici e sociali in quest’epoca di grande revisionismo storico e di repressione delle lotte.

Abbiamo chiesto l’archiviazione del procedimento e non accetteremo nemmeno la più lieve sanzione nei confronti di chi ha partecipato ad una manifestazione antifascista..

Al presidio hanno partecipato e sono intervenute al microfono aperto, singoli lavoratori in particolare pubblici, i sindacati di base, i rappresentanti della area interna alla CGIL “rivogliamo tutto” e  diverse organizzazioni politiche.

Il 2 agosto saremo in piazza con lo stesso striscione di oggi “ANTIFASCISTI SEMPRE – DENTRO E FUORI I LUOGHI DI LAVORO”

2 giusi

3 giusi

4 giusi