(Reading time: 1 - 2 minutes)

A distanza di nemmeno un anno dalla nascita, il 14 e 15 gennaio prossimo, si terrà il congresso costituente del Sindacato Generale di Base.

Un momento fondamentale per discutere del contributo che possiamo dare per l’avvio di un processo di costruzione del sindacato di classe nel nostro Paese.

Un processo che non può che avvenire fuori e contro la complicità sindacale che il cosiddetto Testo Unico sulla Rappresentanza sindacale sancisce formalmente e che abbiamo messo al centro del nostro documento congressuale.

In controtendenza con la cultura imperante dove i congressi delle forze politiche e sociali si trasformano in vere e proprie Kermesse pubblicitarie che si consumano rapidamente dentro il teatrino della politica, abbiamo preferito una certa sobrietà che permetta ai circa cento delegati delle varie regioni e settori, una partecipazione attiva e pienamente consapevole dei problemi da affrontare come dei risultati già raggiunti.

Per questo non abbiamo fatto inviti esterni ad eccezione, per la giornata di sabato 14 gennaio, dei compagni del coordinamento nazionale della Confederazione Unitaria di Base con la quale siamo legati da un patto federativo.

Un congresso nel quale discuteremo anche del rapporto con il resto del sindacalismo di base ed in particolare con la CUB di come organizzarci al meglio sul piano nazionale e territoriale, di come sostenere i progetti di sviluppo e di come stringere le relazioni internazionali con il sindacalismo di classe.

14 -15 GENNAIO CA’ VECCHIA DI SASSO MARCONI BOLOGNA

Programma dei lavori

Sabato 14 gennaio

Ore 10 accreditamento

Ore 10’30 inizio lavori

relazione introduttiva

dibattito

Ore 13’00 pranzo

14’00 ripresa dibattito

17’30 sessione di formazione su Testo Unico e rappresentanza sindacale aziendale

Ore 20 cena

Ore 21 riunione su comunicazione – riunione settori

Domenica 15 gennaio

Ore 9 ripresa dibattito

Ore 12’30 conclusioni

Ore 13’00 pranzo

Ore 14’00 votazione documento finale

Votazione statuto

Votazione coordinamento nazionale

SGB DOCUMENTO NAZIONALE Congresso Costituente - 2017 “Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi” Malcom X

e-max.it: your social media marketing partner