RINNOVO CCNL MOBILITA’: AL REFERENDUM VOTA NO!!!

Dall’11 al 14 di gennaio sarà posto a referendum il nuovo CCNL della Mobilità (ex Attività Ferroviarie).

Un rinnovo contrattuale che al pari degli altri dal punto di vista economico, non recupera quanto perso dai lavoratori in tutti questi anni:

gli ultimi 2 anni di vacanza contrattuale vengono liquidati con l’una tantum, non pensionabile, di 465,12 Euro lordi al livello F2;

gli aumenti in paga base a partire dal 1 Novembre 2016 sono ridicoli: 30 euro scarsi lordi al mese (praticamente meno di un caffè al giorno!!!);

tutte le altre indennità, ormai ferme da dieci anni, non sono rivalutate se non con il fantasmagorico aumento della notturna: 0,10 centesimi l’ora mentre per la domenica l’aumento è di un solo 1 euro.

Confermati i turni massacranti, infatti per i lavoratori dei servizi accessori, complementari, di supporto/ pulizia rimane la durata massima di 10 ore dell’orario giornaliero che possono diventare 11 con la contrattazione aziendale.

Bassi salari, sfruttamento, negazione dei diritti più elementari, continue violazioni contrattuali, questa la realtà in cui operano i lavoratori degli appalti ferroviari.

Le aziende sono spesso finte cooperative, in cui a prevalere è la sola logica del profitto e dello sfruttamento.

Responsabili di questa situazione sono le aziende, il gruppo fs e i sindacati complici:

il gruppo FS che imponendo le gare al massimo ribasso incentiva questa situazione;

i firmatari perché in queste realtà spesso si va oltre la complicità fra aziende e organizzazioni sindacali in cui i ruoli sono talmente sovrapposti da essere la stessa cosa.

Sappiamo che i firmatari come hanno già fatto in passato, useranno ogni mezzo possibile per fare vincere i si al referendum proprio perché sanno che il rifiuto di questo contratto vergognoso è molto forte fra i colleghi. Proprio per questo, per non lasciargli campo libero, invitiamo tutti a votare NO e a denunciare ogni comportamento anti democratico che sarà messo in atto.

AL REFERENDUM SUL CONTRATTO VOTA NO!!!

Respingiamo il contratto ma allo stesso tempo costruiamo il sindacato dei lavoratori.

Lotta ed iscriviti a SGB!!!

Attachments:
Download this file (RINNOVO CCNL MOBILITA'.pdf)RINNOVO CCNL MOBILITA'.pdf[ ]350 kB