ELEZIONI RSU OSPEDALE SAN RAFFAELE: SGB CRESCE IN TERMINI DI VOTI E DI ELETTI

Terminato oltre la mezzanotte di venerdì 16 dicembre lo scrutinio delle elezioni per il rinnovo della Rsu (Rappresentanza Sindacale Unitaria) all’Ospedale San Raffaele di Milano, come SGB diamo le prime considerazioni a caldo sui risultati.

Siamo soddisfatti per la conferma che i lavoratori hanno dato al sindacalismo di base (56% dei voti e 18 delegati eletti su 33); siamo soddisfatti anche per il risultato ottenuto da SGB, che ha ottenuto un delegato in più rispetto alla RSU uscente  (eletti in tutto 7 delegati SGB) e consolidando una crescita di consenso, confermata anche dal dato sugli iscritti, presenti tra tutte le categorie, le figure professionali e i reparti, compresi i lavoratori inquadrati con il contratto metalmeccanici,  energia e petroli e i neoassunti, attualmente in AIOP e che passeranno a breve nel contratto sanità pubblica.

SGB esprime anche una preoccupazione per la campagna elettorale aggressiva nei confronti del sindacato che ha lottato per unire e non dividere i lavoratori, condotta dal sindacato corporativo degli infermieri: ci auguriamo che la piattaforma rivendicativa della neoeletta RSU non divida i lavoratori e le lavoratrici del comparto, perché solo uniti nella lotta abbiamo raggiunto importanti risultati come il respingimento dei licenziamenti e del passaggio al contratto della sanità privata AIOP.

La prossima RSU dovrà recuperare la parte mancante del salario, pesantemente ridotto dalla nuova proprietà nel 2013 e solo parzialmente restituito: respingeremo ogni tentativo di contrapposizione di categorie professionali perché solo uniti potremo ottenere salario e diritti per tutti e tutte!

Attachments:
Download this file (cs sgb rinnovo RSU 2.pdf)cs sgb rinnovo RSU 2.pdf[ ]316 kB