OGGI IN FRANCIA, DOMANI ANCHE IN ITALIA!

SGB simbolo

LOGO CUB

Dal mese di marzo la Francia è scossa da scioperi, picchetti e occupazioni di aziende, scuole e università. Gli studenti e i lavoratori francesi chiedono il ritiro della Legge “El Khomri”, omologa del nostro “Jobs Act”, che vuole estendere la precarietà, rendendo i lavoratori più facilmente licenziabili e aumentando i livelli di flessibilità a cui possono fare ricorso le aziende.
Questa è un’altra di quelle “controriforme” imposte dalla Troika e dalle grandi imprese, già varate in vari paesi come Italia e Spagna, e ora in fase di approvazione in Francia ma anche in Belgio.
Con esse il padronato sta cercando di ridurre gli spazi di democrazia nei luoghi di lavoro e nella società tutta, di reprimere il conflitto e le organizzazioni sindacali che lo praticano e di riappropriarsi di tutte le concessioni che ha dovuto cedere negli anni ’70 a seguito delle lotte operaie e studentesche.

PER QUESTO CHIEDIAMO AI LAVORATORI E ALLE LORO ORGANIZZAZIONI, ALLE ORGANIZZAZIONI STUDENTESCHE E DI MOVIMENTO, AI COMPAGNI DELLE “NOTTI IN PIEDI”, ALLE ASSOCIAZIONI E A I COMITATI DI LOTTA, ALLE ORGANIZZAZIONI POLITICHE ANTILIBERISTE E ANTICAPITALISTE, AGLI INQUILINI E AI SINGOLI CITTADINI PRECARI, DISOCCUPATI, INDIGNATI DI CONFRONTARCI TUTTI INSIEME.

Contro questa offensiva del capitale, in Italia, dobbiamo ripartire dai nostri temi, ribadendo le motivazioni dello Sciopero del 18 Marzo: contro il Jobs Act e il precariato; l’Accordo del 10 Gennaio che generalizza il modello Marchionne di repressione della democrazia nei luoghi di lavoro; contro le politiche neoliberiste dell’austerità e del rigore, gli sgomberi, la repressione militarizzata del dissenso.

CUB – SGB – S.I. COBAS – USI-AIT

Attachments: